Se stai leggendo questo paragrafo, è probabile che tu sia il responsabile di un'attività. Come avrai capito, la normativa di Prevenzione Incendi ha stabilito le regole per la messa a norme degli esercizi tramite il D.P.R. 1 Agosto 2011 n. 151, in allegato al quale puoi trovare l'elenco di tutte le attività soggette ai controlli di prevenzione e protezione ad opera del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Per queste attività è dunque necessario procedere al rilascio di titolo autorizzativo ad esercire, ovvero la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) di prevenzione incendi, di cui noi ci occupiamo. Si noti che la SCIA antincendio sostituisce integralmente il Certificato di Prevenzione Incendi (CPI), documento che normativamente appartiene ormai al passato.

Il Decreto suddetto si occupa anche di operare una suddivisione tra le varie attività, raggruppandole in tre categorie a seconda della complessità: attività di tipo A, B e C. A seconda del gruppo di appartenenza, l'iter procedurale sarà differente, per questo è importante stabilire prima di tutto la classificazione della vostra attività. Contattateci per un sopralluogo senza impegno, vi aiuteremo a classificare la vostra attività e vi proporremo un'offerta di collaborazione professionale che potrete valutare in tutta calma.

La prestazione consiste in due passaggi necessari e distinti: il progetto antincendio e la successiva SCIA di prevenzione incendi. Il primo consente di definire le lavorazioni che sarà necessario porre in opera ai fini dell'adeguamento, il secondo consiste nell'iter certificativo che sancisce la rispondenza delle opere effettuate con le prescrizioni del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Per le attività in categoria A, entrambi i passaggi si svolgono contemporaneamente, per questo il rapporto si comporrà di un'unica prestazione professionale. Per le attività in B e in C invece, progettazione antincendio e SCIA si susseguo separatamente, siamo perciò soliti organizzare il lavoro in due prestazioni separate e consecutive.

Forniamo un servizio di assistenza completo, che comprende anche tutti i documenti certificativi necessari all'espletamento della pratica (modelli ministeriali): asseverazione del professionista antincendio, CERT REICERT IMPDICH PROD.

Sede legale:

Via della Sibilla 11 - 00019 Tivoli (Roma) - Italia

Tel. 0774 331 453

Cell. 320 034 0614

Cell. 338 958 3780

Fax: 178 270 0151

Cod. Fiscale e P.IVA: 14852321000

Num. REA: RM - 1550640